Come vincere ad Apex Legends

0
736
Come Vincere Ad Apex Legends

Come vincere ad Apex Legends – Consigli e strategie che vi renderanno dei players migliori.

Se anche voi state giocando al nuovo rinomato battle royale di EA ma vi siete accorti che fate fatica a portare a casa la vittoria pur essendo degli ottimi giocatori, probabilmente state sbagliando dei punti chiave del gameplay.

In questa guida vi daremo dei consigli per migliorare la vostra esperienza di gioco e che vi renderanno dei players migliori. Alcuni di essi vi potranno sembrare banali, ma per alcuni videogiocatori che si approcciano per la prima volta al genere battle royale potrebbero essere delle novità e ritornare utili.

Quale leggenda scegliere ?

Personaggi Apex Legends
I primi 8 personaggi giocabili di Apex Legends

Anche se tutte le leggende di Apex legends hanno delle ottime abilità, è stato recentemente scoperto che l’hitbox tra le leggende varia. Per chi non lo sapesse, l’hitbox non è altro che una forma invisibile che circonda il nostro personaggio e che permette di individuare i colpi che vengono messi a segno nel momento in cui esso viene colpito. Nel caso di Apex, sembra che Wraith abbia l’hitbox più piccolo e la renderebbe la leggenda più difficile da colpire. Sono stati rilasciati alcuni dati molto indicativi che ci permettono di capire di più su l’hitbox di Apex ed in particolare è emerso che :

  1. Lifeline e Bloodhound hanno una hitbox maggiore del 12% rispetto a Wraith.
  2. Mirage e Bangalore del 33%.
  3. Pathfinder del  90%.
  4. Caustic del 105%.
  5. Gibraltar del 140%.

Ciò significa che scegliere Gibraltar, Caustic e Pathfinder vi renderebbe dei nemici molto più facili da colpire. Chi di noi non ha giocato almeno una volta con Gibraltar ? Ha delle eccellenti abilità di supporto, ma nei team fights ravvicinati anche un giocatore con una mira mediocre riuscirebbe a mandare a segno tutti i colpi.

Sembra che Respawn stia lavorando per sistemare questa diversità tra i personaggi, ma per il momento è giusto spiegare questo punto essenziale.

Finchè un fix a questo problema non verrà rilasciato, sarebbe meglio giocare con i top 3 della lista precedente : Wraith, Bloodhound e Lifeline.

Guida al loot migliore

Apex legends, pur avendo un loot che varia da partita a partita, ha delle location che hanno una probabilità fissa di spawnare equipaggiamenti di determinata qualità. Nello specifico ci sono tre tipi di luoghi: con probabilità di loot di alto livello (equipaggiamento viola), di medio livello (equipaggiamento blu), basso livello (equipaggiamento standard/grigio).

Apex mappa loot

Questa mappa ci da un’idea più chiara dei posti migliori dove lootare. Memorizzate questi punti e cercate di buttarvi sempre nei posti che garantisco un loot di alta qualità. Avere un buon equipaggiamento aumenterà le possibilità di vincere i team fights contro le squadre avversarie.

Se vi state chiedendo se vale la pena buttarsi sulle astronavicelle, la risposta è NI. Quest’ultime hanno senza dubbio un ottimo loot ma sono molto gettonate. Vi potreste trovare su un’astronave con altre squadre avversarie e, se siete sfortunati, morire instantaneamente dopo che gli altri team vi hanno fregato l’intero loot. Sta a voi decidere se rischiare oppure se giocare più “safe” ed optare per una location differente.

Stesso discorso vale per la hot zone, ovvero quell’area segnalata sulla mappa da un cerchio di colore blu, come in figura:

Hot Zone Apex
Un esempio di hot zone sulla mappa di Apex Legends.

Questa sarà la location sicuramente più gettonata nella tua partita, in quanto c’è un’alta probabilità di trovare un’arma con tutti gli equipaggiamenti leggendari e che vi darà un enorme vantaggio in early game e durante tutta la partita.

Loot leggendario hot zone Apex Legends
Carabina completamente equipaggiata con accessori leggendari trovata nella Hot Zone.

Ovviamente starà a voi decidere se rischiare ed essere ricompensati, o nello stesso tempo morire e ricominciare una nuova partita.

Vi ricordiamo che la qualità del loot, come per la maggior parte dei battle royale viene stabilita dal colore :

  1. Grigio, equipaggiamento base.
  2. Blu, equipaggiamento di medio livello.
  3. Viola, equipaggiamento epico.
  4. Giallo, equipaggiamento leggendario.

In particolare l’armatura, il casco, lo scudo protettivo e lo zaino di qualità leggendaria aggiungeranno dei veri e propri “perk” alla vostra leggenda. Nello specifico :

  • Casco – Ultimate e abilità tattiche si ricaricano più velocemente.
  • Armatura – Vi ricarica completamente gli scudi dell’armatura se giustiziate un nemico per terra.
  • Zaino – Celle/batteria scudo, siringhe, medikit e kit fenice vengono utilizzati più velocemente.
  • Scudo protettivo – Vi permette di rianimarvi da soli quando siete a terra (funziona una sola volta).
  • Mirino tracciante – Stesso funzionamento di un mirino termico, ma i vostri nemici verranno evidenziati in rosso.

A differenza di altri battle royale, lootare le casse dei nemici morti è un gioco da ragazzi. Tutti gli equipaggiamenti di qualità inferiore ai vostri vi verranno segnalati con un apposito simbolo di divieto. Quindi occhio al loot ! se un accessorio non presenta tale simbolo, significa o che potreste averne bisogno oppure è di qualità superiore !

Quando iniziare un team fight

Se crediate che sia giusto sparare ai nemici appena li avvistate, allora siete completamente sulla pista sbagliata. Prima di iniziare un team fight ponetevi queste semplici domande :

  1. Il nemico è abbastanza vicino da poterlo abbattere facilmente ?
  2. I miei compagni sono nelle vicinanze ?
  3. Ho delle armi e un buon equipaggiamento che mi permettono di affrontare questo team fight ?

Se la risposta a queste tre domande è SI, allora vale la pena iniziare un team fight.

Su Apex Legends, è importantissimo giocare di astuzia. Il rumore degli spari è veramente assordante e iniziare un team fight che potrebbe durare molto tempo non farà altro che allertare altri nemici nelle vicinanze. Se vinciamo un team fight durato molto tempo, potremmo trovarci nella situazione con bassa salute e scudo scarico e nello stesso tempo venire sorpresi da un altro team. In questi casi si parte enormemente svantaggiati e se il nemico decide di fare pressione e pushare la vostra squadra allora la vostra partita finirà in quell’esatto momento. In questo gioco come d’altronde nella maggior parte dei battle royale, fra i due litiganti il terzo gode !

Se possibile, preferite il gioco “High Ground” a fine partita

Qualora siete giunti verso la fine della partita e riuscite ad intuire la zona della safe finale, trovate un punto alto della mappa. Giocare high ground ( montagne, tetti, ecc.. ) può darvi un enorme vantaggio contro gli avversari che si trovano nei punti più bassi della mappa.

Il caricatore esteso è un accessorio fondamentale

Il caricatore esteso (leggero o pesante) è di fondamentale importanza. Se incontrate un team con equipaggiamento epico o leggendario ( armatura e casco ) e non avete un caricatore esteso di qualità almeno media, allora sarà impossibile eliminare un nemico con un intero caricatore a meno che non mandate a segno molti headshots. Quindi cercate durante la partita questo accessorio ed esprimete, tramite i comandi di ping, la vostra necessità ai compagni di squadra.

Muovetevi mentre sparate

A meno che non state utilizzando dei fucili da cecchino e state sparando dalla lunga distanza, muovetevi mentre sparate. Fare strafing vi renderà dei bersagli difficili ed aumenterà la probabilità che il vostro nemico non riesca a mandare a segno alcuni colpi.

Se atterrate un nemico, non aspettate

Se atterrate un nemico della squadra avversaria ed il vostro team è ancora sano e salvo, non perdete tempo ! pushate il team avversario ed eliminate i due giocatori avversari rimanenti. A meno che i vostri compagni di squadra non siano dei cattivi giocatori, vincere un team fight 3vs2 dovrebbe essere un’impresa semplice.

Giocare di squadra è l’arma migliore

Essendo la modalità a squadre composta da 3 giocatori l’unica disponibile al momento, è ovvio che collaborare col proprio team e tenersi il più vicino possibile ai compagni è il modo migliore per avere più successo nei team fights. Una volta scelta la landing location è giusto che ognuno si separi per non dividere il modico loot in early game. Ciò non significa andare a lootare in una zona totalmente differente della mappa. Restate nei paraggi, fate un loot veloce e raggruppati coi tuoi compagni !

Giocare coi propri amici è ovviamente la pratica migliore per vincere le partite. Se siete soli, potrà capitarvi che molti giocatori facciano di testa loro e questo ovviamente non farà altro che disavvantaggiarvi. Se avete una buona conoscenza della lingua inglese e siete in possesso di un microfono, cercate di spronare queste persone a giocare di squadra e a restare con voi durante la partita.

Ulteriori consigli sulle leggende

  • Wraith : utilizzate l’abilità tattica di Wraith per riposizionarvi nei team fights e per evitare bombardamenti nemici ( ultimate di Bangalore e Gibraltar ) e mettervi al riparo. Il portale se utilizzato idoneamente, vi permette di flankare i nemici con l’intera squadra e vincere facilmente un team fight.
  • Lifeline : occhio alla salute dei vostri compagni. Soprattutto in early game quando il loot è scarso, utilizzate il vostro robot per curare i compagni qualora non abbiate siringhe o medkit. Assicuratevi di essere in un posto sicuro quando utilizzate la vostra ultimate per chiamare gli approvviggionamenti.
  • BloodHound : utilizzate spesso l’abilità tattica di bloodhound qualora sentite dei passi nemici nelle vicinanze. Il cooldown è veramente basso e se usata idoneamente potrete sorprendere e mettere ko i vostri nemici con estrema facilità. Attivate l’ultimate di BloodHound nei team fight rilevanti; essa vi darà un enorme vantaggio qualora i nemici feriti si stia nascondendo. Attenzione però al tempo di attivazione ! non è immediata !
  • Bangalore : utilizzate l’abilità tattica di Bangalore per scappare attraverso il fumo qualora siate in difficoltà. Questa leggenda va a braccetto col mirino termico. Se vi piace la wingman e ci montate su il tracciante, lanciate dei fumogeni sui nemici e fateli fuori mentre sono completamente annebbiati !
  • Pathfinder : utilizzate il rampino di PathFinder per raggiungere i punti più alti durante i team fights per accaparrarvi l’high ground. La Zip Line se utilizzata correttamente può permettervi di sorprendere i nemici e vincere la partita. Non dimenticate di scansionare la safe zone con la sua abilità passiva.
  • Mirage : l’esca ha un cooldown veramente basso. Utilizzatela il più possibile per confondere i nemici e coglierli di sorpresa. L’ultimate è un’ottima escape qualora vi troviate in difficoltà.
  • Gibraltar : utilizzate il suo scudo qualora un tuo compagno venga ferito da un cecchino e i nemici sono lontani. Potrete evitare attacchi di artiglieria e curarvi in totale sicurezza. Alcuni giocatori utilizzano lo scudo di Gibraltar per evitare i danni nei team fights ravvicinati. Piazzate lo scudo e muovetevi lungo i margini di esso; uscite dallo scudo, sparate e poi rientrate velocemente all’interno per evitare i danni dei nemici.
  • Caustic : le trappole a gas di Caustic possono essere utilizzate per bloccare l’accesso ai nemici ad alcuni abitacoli. Immaginate che un vostro amico sia ferito all’interno di una casa: potrete bloccare le porte piazzandoci una trappola di fronte ad esse e nel frattempo curare il vostro compagno di squadra. Inoltre sono molto utili per delimitare una zona qualora decidiate di camperare. Occhio però! se un nemico spara ai piedi della trappola essa viene rimossa senza essere detonata.

Se anche voi state giocando al battle royale EA e conoscete qualche altro consiglio utile per renderci dei giocatori migliori, fatecelo sapere nei commenti !

Vi suggeriamo inoltre di dare uno sguardo ai seguenti link inerenti al topic :