Come giocare con mouse e tastiera su PS4

0
3167
Come Giocare con mouse e tastiera su PS4

Come giocare con mouse e tastiera su PS4


Mettiamo fin da subito le cose in chiaro : nonostante tu possa collegare mouse e tastiera tramite porta USB o bluetooth alla tua PS4, ciò non significa che tu possa giocare a tutti i videogiochi utilizzando queste periferiche.

Sono limitatissimi i giochi con cui si può giocare con mouse e tastiera. Tra questi troviamo:

  • Final Fantasy XIV
  • Overwatch (Non più supportato)
  • War Thunder
  • Elder Scrolls Online (Solo tastiera)
  • Neverwinter (Solo tastiera)
  • DC Universe Online (Solo tastiera)
  • Paragon ( Chiuso definitivamente )
  • Fortnite

La lista precedente fa riferimento a tutti i giochi che supportano nativamente mouse e tastiera una volta collegati alla tua PS4. Fortnite ad esempio, permette di giocare con queste periferiche, ma negli ultimi mesi è stato immesso un controllo dell’input. Se giochi in un party con degli amici, ma anche in sigle player, Fortnite riconoscerà il tuo input ed il matchmaking si baserà appunto su quest’ultimo.

Immagina per un momento di giocare a Call Of Duty con mouse e tastiera. Sarebbe scorretto prendere il sopravvento suoi tuoi avversari mirando con fluidità utilizzando il mouse anzichè un joystick.

Detto ciò se si è disposti a investire una somma di 120/140€, esiste in circolazione un adattatore che vi permetterà di giocare con mouse e tastiera a qualsiasi titolo PS4. Il prodotto in questione è lo XIM Apex. Esistono anche altre periferiche che hanno la stessa funzione, ma lo XIM è in assoluto il migliore e vi darà lo stesso feeling di giocare ad un PC senza il minimo input lag.


Come funziona lo XIM Apex

Come funziona lo XIM Apex

Lo Xim presenta un piccolo hub USB con tre porte. Nella prima porta ci collegheremo il nostro controller PS4, nella seconda la tastiera e nella terza il mouse da gaming. L’altra estremità dell’HUB verrà collegata al dispositivo XIM che a sua volta verrà inserito nella porta USB della console. Il dispositivo è configurabile con il vostro smartphone attraverso un’app dedicata e scaricabile gratuitamente. Una volta che ci si collega allo XIM col bluetooth, potremmo scaricare una lista completa di tutti i videogiochi con delle configurazioni “predefinite” oppure partire da zero e crearci le nostre impostazioni personali.

Interfaccia XIM Apex

Lo XIM vi permetterà di rimappare tutti i tasti del vostro controller ed assegnarli a mouse e tastiera. Potrete gestire la sensibilità mentre mirate (ADS) e la sensibilità della visuale. Se ci accoppiate un ottimo mouse da gaming con un polling rate di 1000hz, vi sembrerà di giocare su PC, l’input lag sarà quasi impercettibile. Ci sono inoltre tantissime altre impostazioni avanzate che potrete regolare attraverso l’interfaccia per avere la miglior esperienza di gioco.

Per molti questo potrebbe essere considerato cheating, ma rimane comunque un punto di vista. Molteplici sono i gamer su PC che dominano ai loro videogiochi preferiti pur utilizzando il controller. Anche su Youtube si trovano dei giocatori di Fortnite che pur usando il controller, non hanno nulla da invidiare ai Pro Players che giocano con mouse e tastiera

Proprio nel caso di Fortnite, con lo XIM, il videogioco continuerebbe a riconoscere il controller como vostro metodo di input e riuscirete a bypassare il controllo di quest’ultimo.

Se il vostro sogno è possedere un PC da gaming perchè amate mouse e tastiera ma al momento non avete il budget necessario per farvi una build, allora con un piccolo investimento, lo XIM Apex vi darà grandi soddisfazioni.

Se volete comprare XIM Apex, allora vi lascio il link su Amazon, dove è reperibile al prezzo attuale di 140,00 € : XIM Apex su Amazon

Se siete alla ricerca del mouse perfetto da accoppiare al vostro XIM vi lascio il link al nostro articolo I migliori mouse da gaming per PC

Qualora decidiate di comprare un pc da gaming, vi rimando al nostro articolo i 5 migliori PC da Gaming del 2019.